
GAT®CLIMA
è un software completo progettato per operatori che offrono servizi di riparazione e manutenzione su caldaie, condizionatori e impianti nel settore dell’impiantistica civile e industriale. Consente di gestire sia la manutenzione ordinaria che straordinaria su apparecchi singoli o impianti residenziali, condominiali o industriali, permettendo la redazione e l’aggiornamento del libretto di impianto e dei rapporti di efficienza energetica, in conformità al DPR 74/2013.
Grazie alla pre-compilazione automatica dei dati e alla stampa conforme ai moduli ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico, GAT®CLIMA garantisce efficienza e precisione nella gestione documentale. Il software supporta anche le normative regionali di Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna e Marche, generando i file XML dei libretti da inviare ai rispettivi portali dei catasti.
Inoltre, tramite l’app GAT®MOBILE, è possibile operare in mobilità, aggiornando i dati in tempo reale.
Integrazioni native tramite API con:
– PRESTASHOP –
Con questo modulo integrato in GAT è possibile creare e gestire il proprio catalogo prodotti e-commerce, gestire gli ordini dei clienti e aggiornare il magazzino. www.prestashop.it
– SELL RAPIDO –
Con questo modulo integrato in GAT è possibile importare gli ordini pervenuti da qualsiasi e-commerce, gestire gli ordini dei clienti e aggiornare il magazzino. www.sellrapido.it
– CRM KEAP – (Partner Certificati)
Con questo modulo integrato in GAT è possibile acquisire i lead registrati da sito web, o da campagne pubblicitarie Facebook, Adwords, ecc., è possibile quindi creare delle automazioni per l’invio di e-Mail automatiche ad esempio per Reminder appuntamento tecnici, scadenze di contratto, passaggio per manutenzione programmata, e qualsiasi altra esigenza aziendale. Guarda Webinar: clicca qui
– CASHMATIC – (Partner Certificati)
Con questo modulo integrato in GAT è possibile gestire la cassa automatica, per i pagamenti delle merci vendute al banco al pubblico. www.cashmatic.it
– ICON – (ICAM magazzino verticale automatizzato)
Con questo modulo integrato in GAT è possibile gestire i magazzini verticali, creare la lista ricambi da prelevare che può derivare da ordini clienti e gestire i carichi aggiornando quindi le giacenze di magazzino. www.icamonline.eu
– AGORA’ –
Con questo modulo integrato in GAT è possibile gestire le Assistenze di “De Longhi” o “Gruppo SEB” di riparazione creando gli ordini di lavoro, le schede di riparazioni e le garanzie direttamente da GAT senza digitare le stesse informazioni due volte.
– F-GAS –
Con questo modulo è possibile generare il file xml delle verifiche effettuati sui circuiti da caricare sulla banca dati per un invio massivo. www.fgas.it
– SAMSUNG –
Con questo modulo integrato in GAT è possibile gestire le Assistenze di “Samsung” del bianco scaricando le chiamate di intervento e aggiornando gli stati di avanzamento di lavoro, la chiusura e la gestione del magazzino direttamente da GAT senza digitare le stesse informazioni due volte.
– GIRO TECNICI –
Con questo modulo integrato in GAT, tramite le API di Google Maps, è possibile organizzare e pianificare i giri ottimizzati degli appuntamenti da fare per i Tecnici, con notevole anche risparmio di carburante.
– OPEN AI –
Assistente di Intelligenza Artificiale in GAT per essere aiutati durante le operazioni lavorative giornaliere, come ad esempio scrivere un’email, generare un’immagine, chiedere come si svolge un lavoro o consigli su una riparazione o su una risposta da dare al cliente.
Attività di controllo, verifica e rinnovo
Organizza al meglio la tua attività legata alla manutenzione degli impianti grazie alla potente Agenda con Scadenzario per assicurare ai tuoi clienti l’esecuzione tempestiva dei controlli obbligatori per legge.
Storico attività in ufficio o in mobilità
Libretti e rapporti di efficienza conformi al DPR 74/2013 nazionale e regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna.
Gestisci, Aggiorna e Integra alla scheda del Cliente tutte le informazioni del libretto di impianto e dei rapporti di efficienza energetica. Genera i file telematici XML per i portali: CURIT Lombardia, CIT Piemonte, CIRCE Veneto, CAITEL Liguria, CRITER Emilia Romagna.
Gestione Clienti
La gestione Clienti è il cuore principale del programma che permette di gestire i propri clienti e gli apparecchi da essi posseduti per i quali si effettuano le manutenzioni e gli interventi. Inoltre nella lista di ricerca dei clienti vi è la possibilità di consultare “tutti” gli archivi ad essi collegati (storico) esse siano chiamate, interventi, contratti, preventivi e cronologie. Quest’ultime contengono una coda di note compilata dagli operatori, con le quali si possono consultare le attività effettuate sul cliente (ad. esempio: “chiamato il cliente per sollecito”, “il tecnico è andato ma deve ritornare”), tutto ciò, per non perdere nessuna informazione sul cliente stesso e avere tutto sotto controllo.

Dati apparecchio

Per classificare in maniera precisa e univoca gli apparecchi posseduti dal clienti secondo i livelli: Marca-Tipo-Modello-Matricola inoltre è possibile anche aggiungere dei codici propri numerici in “Rif. Vs. Codici”, altre note o codici alfanumerici, il fornitore da cui si è acquistato, l’installatore, e la data di scadenza della garanzia. Inoltre è possibile attivare opzionalmente la gestione dei contatori dell’apparecchio se se ne vuole tenere conto (ad. esempio n.copie delle stampante, ore lavorate di un determinato apparecchio, ecc.)
Gestione Chiamate
Tramite questa procedura sarà possibile inserire le chiamate o richieste dei clienti e fissare gli appuntamenti (come ad es: interventi a domicilio, riparazione in laboratorio). La procedura tramite una serie di “check-box” e tramite il campo “stato” è configurabile in base al settore in cui si esercita. Inoltre è possibile all’atto del caricamento della chiamata propone in automatico la data e l’ora dell’appuntamento in funzione dei tecnici disponibili, degli orari di lavoro, dei tempi di percorrenza per raggiungere l’utente, sia dalla sede che da un precedente appuntamento, ed al tempo di intervento secondo tipologia.

Agenda Appuntamenti

A partire dalle chiamate inserite, visualizza in forma grafica, e quindi immediata, gli appuntamenti da effettuare, da pianificare o già effettuati. Inoltre è possibile suddividere l’agenda globale in tante agende (una per tecnico). Inoltre, si potranno pianificare gli appuntamenti semplicemente trascinando le caselle che indicano gli appuntamenti. Infine per ogni appuntamento è possibile consultare la scheda completa della chiamata, dell’intervento e del cliente.
Geolocalizzazione
Con la Geolocalizzazione sarà possibile ottimizzare, calcolare e stampare il Giro del Tecnico in automatico in base agli appuntamenti fissati.
La finestra di visualizzazione della mappa può essere gestita anche a finestra separata (ottimo per la gestione dei doppi monitor).
Integrato nel software anche la mappe e le posizioni dei tecnici per meglio gestire le chiamate in arrivo e le assegnazioni e inviare messaggi gratuitamente

Gestione Interventi

Per la fase di intervento GAT stampa: “Rapporto di controllo” e “Ordine di lavoro distinto per tecnico e per giorno”. A fine giornata, vengono inseriti i dati dell’intervento scaricando in automatico dal magazzino i ricambi utilizzati e generando le scadenze di pagamento dell’utente.
Gestione Contratti
Inoltre è possibile impostare la fatturazione automatica dei contratti anche con scadenze periodiche (ad esempio mensili/bimestrali/..)

Gestione Preventivi

Per compilare i preventivi di spesa prima di effettuare l’intervento. Il preventivo potrà essere effettuato su una chiamata specifica, per la quale verrà variato lo stato in “preventivo effettuato”. Infine con due pulsanti si potrà specificare l’accettazione o il rifiuto del preventivo, nel primo caso verrà variato lo stato della chiamata in “preventivo accettato” per cui sarà possibile procedere con l’intervento nel quale verrà ricopiato il preventivo effettuato oppure se bisogna ordinare della merce si potrà convertire in ordine.
Gestione Ordini Clienti
Per archiviare gli ordini clienti ed in ogni momento conoscere lo stato di avanzamento anche dalla chiamata stessa (ad. esempio ordine caricato, merce ordinata al fornitore, merce arrivata). Gli ordini clienti possono essere caricati manualmente con scelta dell’eventuale chiamata oppure in automatico dal preventivo.

Gestione Documenti

Per l’emissione di documenti di vendita come fattura, fattura accompagnatoria, bolla accompagnatoria e vendita al banco anche tramite lettore di codici a barre. La vendita con i documenti genera i movimenti di scarico di magazzino decrementando l’esistenza ed nel caso di fattura genera le scadenze per i clienti. Alla stessa maniera è possibile caricare i documenti dei fornitori. E’ possibile gestire tutti le situazioni come bolle di accompagnamento e fatturazione differita, fatturazione interventi, fatturazione da preventivi o da ordini, ecc.
Prima Nota
Tramite questa procedura si potranno gestire le scadenze dei clienti e dei fornitori generati dai documenti. Le scadenze, quindi, potranno essere incassate o pagate con una semplice procedura dove si potranno conoscere ad esempio le scadenze di un determinato periodo per un determinato cliente o fornitore. Inoltre sia la gestione documenti che la gestione incassi/pagamenti genereranno una prima nota alla quale si potranno integrare anche altri movimenti. La stampa della prima nota contenente le fatture emesse e ricevute, gli incassi e i pagamenti effettuati, potrà servire al vostro commercialista.

Gestione filiali
È rivolto a quelle aziende che hanno delle filiali sparse sul territorio italiano, tale modulo permette loro di installare il programma centralizzato nella sede centrale e dalle filiali collegarsi ad esso tramite Internet. Ogni filiale potrà lavorare su tutto il programma ma vedrà solo i propri “clienti, chiamate, interventi” da loro caricati o che dalla sede centrale hanno a loro assegnato. La sede centrale avrà una visione globale su tutto (sia i suoi record che i record di tutte le filiali).
Misuratori fiscali

Questo modulo è rivolto a quelle aziende che si occupano di installazione e manutenzione dei misuratori fiscali. Permette quindi l’archiviazione di tutti i dati fiscali e le apposite stampe di “messa in servizio”, “variazione indirizzo” e “disinstallazione”. Con generazione del file telematico.
Rilevazione Contatori
Questo modulo è rivolto a coloro che principalmente vendono le macchine a noleggio e fatturano il consumo. Ad esempio nel noleggio multifunzioni, si può impostare un minimo di pagine bn o colori comprese ed il costo per l’eccedenza.

Editor di Stampe

Contabilità generale
Modulo opzionale che permette di gestire i diversi regimi contabili, le varie casistiche IVA, nonché i principali regimi IVA speciali, inoltre fornisce gli strumenti per poter effettuare un efficace controllo di gestione.
La gestione contabile è perfettamente integrata con le gestioni collegate: fatturazione, cespiti, ritenute d’acconto, bilancio europeo, adempimenti fiscali ed F24, tanto da costituire un unico programma.
Per maggiori informazioni clicca su: modulo contabilità
Moduli WEB
Gestione Chiamate via web
(Modulo per potere permettere ai vostri clienti o partner di caricare e chiamate direttamente via web)
Gestione Interventi via web
(Modulo per potere permettere ai vostri tecnici di consultare gli appuntamenti via web e di chiuderli on-line in tempo reale)
Modulo F-GAS

Caratteristiche Modulo F-GAS
- Gestione N. Certificato Impresa e Scadenza.
- Gestione N. Certificato Tecnico e Scadenza.
- Gestione Tipi Intervento: Installazione, manutenzione, riparazione, controllo perdite e smantellamento.
- Associazione ad apparecchio già esistente in GAT dell’operatore/utilizzatore, N. Circuiti, Tipo apparecchiatura, destinazione d’uso, Carico Max F-GAS, ecc..
- Gestione Interventi con integrazione dati F-GAS: Operatore, Utilizzatore, Tipo Intervento, F-gas presente, F-gas recuperato, F-gas aggiunto, ditte di rigenerazione, ecc…
- Stampa rapporto di intervento conforme a quello della bancadati fgas
- Generazione File XML per Banca Dati F-GAS massivo con pre-controlli per evitare errori.
Modulo Libretto D’impianto Conforme al DPR 74/2013:
Impianti termici
Per il Tecnico che si occupa di manutenzione termo-idraulica dal 2014 i documenti da compilare cambiano pelle e si chiamano rapporti di efficienza energetica strutturati per certificare l’efficienza degli impianti installati in casa, in ufficio o in azienda obbligatori per legge includendo anche i dispositivi di climatizzazione estiva.
Nuovo Libretto
Nasce un Unico Libretto di Impianto, composto da più schede modulari a seconda delle caratteristiche dell’Impianto.
Quattro Rapporti di Efficienza energetica e funzionale
Quattro tipologie di rapporto di efficienza energetica, strutturate per focalizzare e mappare accuratamente tutti i sistemi di condizionamento, di teleriscaldamento, di cogenerazione oltre alle tradizionali caldaie.
Decreto Nuovo dal risultato di Competenze Pratiche
I nuovi modelli di Libretto e di rapporto di efficienza energetica sono stati introdotti dal decreto del 10 febbraio 2014 e sono il risultato di un approfondimento di un gruppo di lavoro coordinato dal Cti, il Comitato termotecnico italiano.
Nuove Indicazioni operative ed obblighi vigenti
Il libretto di impianto deve essere presente per tutti gli apparecchi mentre il rapporto è obbligatorio solo per i sistemi soggetti a verifiche periodiche, cioè di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kw e di condizionamento di potenza maggiore di 12 kw.
Aggiornamento Normativo al passo con i tempi
In particolare, nel definire i documenti si è tenuto conto dei progressi tecnologici e della presenza sempre più diffusa, accanto alle caldaie e ai condizionatori “tradizionali”, di nuovi sistemi, come le pompe di calore geotermiche, i cogeneratori, il teleriscaldamento o i dispositivi alimentati da fonte rinnovabile (solare, biomasse, etc).
Rispetto alla versione del DPR precedente, il nuovo libretto non si basa più su due modelli (uno riferito alle centrali e l’altro al singolo impianto), ma su di un modello unico, personalizzabile, costituito da varie schede, usate e assemblate in funzione degli apparecchi e delle componenti dell’impianto.
I modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica sono, invece, quattro:
Allegato II – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Gruppi termici
Allegato III – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Gruppi frigo
Allegato IV – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Scambiatori
Allegato V – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Cogeneratori
Il Libretto (che è la carta d’identità dell’apparato) viene compilato per la prima volta dall’installatore, all’atto della messa in funzione e aggiornato dal responsabile dell’impianto o dal manutentore.
Verifiche, Ispezioni e Controlli
Incaricati dei controlli sono gli enti locali che ricevono il report delle verifiche e che, da parte loro, organizzano campagne ispettive a campione.
Le sanzioni dipendono dal Dlgs 192/2005 o da eventuali disposizioni delle Regioni.
Si va da 500 ai 3mila euro a carico di proprietario, conduttore, amministratore di condominio o terzo responsabile.
Da 1.000 ai 6.000 euro per l’operatore incaricato che non provvede a redigere e sottoscrivere il rapporto di controllo tecnico.
Oggi la Soluzione di RCSOFT : GATCLIMA
Al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, RCSOFT ha realizzato il nuovo Modulo CLIMA che permette di sopperire alle nuove integrazioni e disposizioni legislative.
Dalla pre-compilazione automatica dei Dati dell’Intestatario dell’Impianto ( Responsabile ) con Output di stampa fedele ai Moduli Ufficiali predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico, all’inserimento dei dati dell’Apparecchio in modo automatizzato permettendo la Stampa Multipla delle varie Schede necessarie al Tecnico che eseguirà la manutenzione e compilerà in Loco.
Pronto per Data-entry diretto e trasmissione telematica Futura
Il sistema GATCLIMA è stato realizzato dall’Ufficio di Sviluppo di RCSOFT affinché possa sopperire a tutte le imminenti necessità future di Compilazione dei dati a cura del Personale di Ufficio Oggi, da parte dello stesso Tecnico Domani e successiva trasmissione telematica agli Enti locali dove ne faranno richiesta.
Visto che funzioni sono presenti in GAT?
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Procedure
Linee di Codice
GAT Clima è anche disponibile sul CLOUD!
L’utente interagisce in remoto, con il suo pc o notebook collegato ad Internet, da qualsiasi parte del mondo.La soluzione ai vostri problemi è questa: distribuire i nostri prodotti software tramite la rete internet senza bisogno che questi siano installati e gestiti nel PC dell’ utente collegato, l’elaborazione viene svolta sui nostri server “professionali” presenti in un Datacenter Centralizzato con connessione Internet fino a 100Mb e con sistemi di sicurezza e antintrusioni fra i più avanzati.
Non dovete quindi acquistare un costoso server ed avere un amministratore di sistema che lo configuri, ci pensiamo a tutto noi, quindi avrete. Minori costi di aggiornamenti Hardware e Software dovuti alla rapida obsolescenza dei sistemi informatici.

Testimonianze dei clienti
Gli aggiornamenti sono sempre puntuali e produttivi, l’assistenza è di eccellente qualità e disponibilità.
Siamo molto soddisfatti della nostra scelta.
Ottimo Lavoro.
Per maggiori chiarimenti puoi chattare con noi in tempo reale su WhatsApp Business, clicca qui.