Il Software completo per l'Assistenza Tecnica con compilazione di Libretti di Impianto
Richiedi una DEMO LiveProva Gratis per 30 gg

GAT®Clima è il software destinato a tutti gli operatori che forniscono servizi di riparazione e manutenzione ordinaria su Caldaie, Condizionatori ed Impianti nel settore dell’impiantistica civile e industriale. Permette di gestire i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria su apparecchi singoli oppure su impianti residenziali, condominiali o industriali e per essi, redigere e aggiornare il Libretto di impianto. Rapporti di efficienza energetica il tutto conforme al DPR 74 del 2013 grazie alla pre-compilazione automatica dei Dati con stampa fedele ai Moduli Ufficiali predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico e dei regolamenti regionali: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna per i quali viene generato il file XML dei libretti da inviare ai rispettivi portali,  il tutto anche in mobilità tramite l’APP GAT®MOBILE.

Attività di controllo, verifica e rinnovo

Organizza al meglio la tua attività legata alla manutenzione degli impianti grazie alla potente Agenda con Scadenzario per assicurare ai tuoi clienti l’esecuzione tempestiva dei controlli obbligatori per legge.

h
Storico attività in ufficio o in mobilità
Accedi ovunque tu sia e visualizza i dati del cliente, della caldaia, dell’Impianto e luogo di installazione con una semplice App sul tuo iPhone, Tablet o Smartphone.
Libretti e rapporti di efficienza conformi al DPR 74/2013 nazionale e regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna.

Gestisci, Aggiorna e Integra alla scheda del Cliente tutte le informazioni del libretto di impianto e dei rapporti di efficienza energetica. Genera i file telematici XML per i portali: CURIT Lombardia, CIT Piemonte,  CIRCE Veneto, CAITEL Liguria, CRITER Emilia Romagna.

Z
Gestisci Chiamate e Interventi
Z
Assegna le Chiamate ai Tecnici
Z
Rinnova Contratti di Manutenzione
Z
Organizza i Controlli Periodici
Z
Codifica Magazzini parti di ricambio
Z
Evidenzia Popup dei promemoria
Z
Gestione e stampare il Libretto di Impianto conforme al DPR 74/2013 e modifiche regionali
Z
Compilare e stampare i rapporti di efficienza energetica in ufficio ed anche presso il cliente direttamente.
Z
Generare i file telematici XML da inoltrare ai vari entri di controllo regionali
Z
Produci Preventivi e Fatture
Z
Accesso Web per Clienti e Tecnici
Z
Lavora OnSite oppure OnCloud

Gestione Clienti

La gestione Clienti è il cuore principale del programma che permette di gestire i propri clienti e gli apparecchi da essi posseduti per i quali si effettuano le manutenzioni e gli interventi. Inoltre nella lista di ricerca dei clienti vi è la possibilità di consultare “tutti” gli archivi ad essi collegati (storico) esse siano chiamate, interventi, contratti, preventivi e cronologie. Quest’ultime contengono una coda di note compilata dagli operatori, con le quali si possono consultare le attività effettuate sul cliente (ad. esempio: “chiamato il cliente per sollecito”, “il tecnico è andato ma deve ritornare”), tutto ciò, per non perdere nessuna informazione sul cliente stesso e avere tutto sotto controllo.

Dati apparecchio

Per classificare in maniera precisa e univoca gli apparecchi posseduti dal clienti secondo i livelli: Marca-Tipo-Modello-Matricola inoltre è possibile anche aggiungere dei codici propri numerici in “Rif. Vs. Codici”, altre note o codici alfanumerici, il fornitore da cui si è acquistato, l’installatore, e la data di scadenza della garanzia. Inoltre è possibile attivare opzionalmente la gestione dei contatori dell’apparecchio se se ne vuole tenere conto (ad. esempio n.copie delle stampante, ore lavorate di un determinato apparecchio, ecc.)

Gestione Chiamate

Tramite questa procedura sarà possibile inserire le chiamate o richieste dei clienti e fissare gli appuntamenti (come ad es: interventi a domicilio, riparazione in laboratorio). La procedura tramite una serie di “check-box” e tramite il campo “stato” è configurabile in base al settore in cui si esercita. Inoltre è possibile all’atto del caricamento della chiamata propone in automatico la data e l’ora dell’appuntamento in funzione dei tecnici disponibili, degli orari di lavoro, dei tempi di percorrenza per raggiungere l’utente, sia dalla sede che da un precedente appuntamento, ed al tempo di intervento secondo tipologia.

Agenda Appuntamenti

A partire dalle chiamate inserite, visualizza in forma grafica, e quindi immediata, gli appuntamenti da effettuare, da pianificare o già effettuati. Inoltre è possibile suddividere l’agenda globale in tante agende (una per tecnico). Inoltre, si potranno pianificare gli appuntamenti semplicemente trascinando le caselle che indicano gli appuntamenti. Infine per ogni appuntamento è possibile consultare la scheda completa della chiamata, dell’intervento e del cliente.

Geolocalizzazione

Con la Geolocalizzazione sarà possibile ottimizzare, calcolare e stampare  il Giro del Tecnico in automatico in base agli appuntamenti fissati.
La finestra di visualizzazione della mappa può essere gestita anche a finestra separata (ottimo per la gestione dei doppi monitor).
Integrato nel software anche la mappe e le posizioni dei tecnici per meglio gestire le chiamate in arrivo e le assegnazioni e inviare messaggi gratuitamente

Gestione Interventi

Per la fase di intervento GAT stampa: “Rapporto di controllo” e “Ordine di lavoro distinto per tecnico e per giorno”. A fine giornata, vengono inseriti i dati dell’intervento scaricando in automatico dal magazzino i ricambi utilizzati e generando le scadenze di pagamento dell’utente.

Gestione Contratti

Permette di registrare i contratti di assistenza e manutenzione ordinaria dei clienti. In ogni momento sarà possibile quindi sapere la data di scadenza del contratto. Inoltre con le apposite stampe si avranno gli elenchi dei clienti con contratti da rinnovare in un determinato mese dell’anno. Infine con l’apposito pulsante “rinnovo” si avrà il prolungamento automatico con un solo click.

Inoltre è possibile impostare la fatturazione automatica dei contratti anche con scadenze periodiche (ad esempio mensili/bimestrali/..)

Gestione Preventivi

Per compilare i preventivi di spesa prima di effettuare l’intervento. Il preventivo potrà essere effettuato su una chiamata specifica, per la quale verrà variato lo stato in “preventivo effettuato”. Infine con due pulsanti si potrà specificare l’accettazione o il rifiuto del preventivo, nel primo caso verrà variato lo stato della chiamata in “preventivo accettato” per cui sarà possibile procedere con l’intervento nel quale verrà ricopiato il preventivo effettuato oppure se bisogna ordinare della merce si potrà convertire in ordine.

Gestione Ordini Clienti

Per archiviare gli ordini clienti ed in ogni momento conoscere lo stato di avanzamento anche dalla chiamata stessa (ad. esempio ordine caricato, merce ordinata al fornitore, merce arrivata). Gli ordini clienti possono essere caricati manualmente con scelta dell’eventuale chiamata oppure in automatico dal preventivo. 

Gestione Documenti

Per l’emissione di documenti di vendita come fattura, fattura accompagnatoria, bolla accompagnatoria e vendita al banco anche tramite lettore di codici a barre. La vendita con i documenti genera i movimenti di scarico di magazzino decrementando l’esistenza ed nel caso di fattura genera le scadenze per i clienti. Alla stessa maniera è possibile caricare i documenti dei fornitori. E’ possibile gestire tutti le situazioni come bolle di accompagnamento e fatturazione differita, fatturazione interventi, fatturazione da preventivi o da ordini, ecc.

Prima Nota

Tramite questa procedura si potranno gestire le scadenze dei clienti e dei fornitori generati dai documenti. Le scadenze, quindi, potranno essere incassate o pagate con una semplice procedura dove si potranno conoscere ad esempio le scadenze di un determinato periodo per un determinato cliente o fornitore. Inoltre sia la gestione documenti che la gestione incassi/pagamenti genereranno una prima nota alla quale si potranno integrare anche altri movimenti. La stampa della prima nota contenente le fatture emesse e ricevute, gli incassi e i pagamenti effettuati, potrà servire al vostro commercialista.

È rivolto a quelle aziende che hanno delle filiali sparse sul territorio italiano, tale modulo permette loro di installare il programma centralizzato nella sede centrale e dalle filiali collegarsi ad esso tramite Internet. Ogni filiale potrà lavorare su tutto il programma ma vedrà solo i propri “clienti, chiamate, interventi” da loro caricati o che dalla sede centrale hanno a loro assegnato. La sede centrale avrà una visione globale su tutto (sia i suoi record che i record di tutte le filiali).

Misuratori fiscali

Questo modulo è rivolto a quelle aziende che si occupano di installazione e manutenzione dei misuratori fiscali. Permette quindi l’archiviazione di tutti i dati fiscali e le apposite stampe di “messa in servizio”, “variazione indirizzo” e “disinstallazione”. Con generazione del file telematico.

Rilevazione Contatori

Questo modulo è rivolto a coloro che principalmente vendono le macchine a noleggio e fatturano il consumo. Ad esempio nel noleggio multifunzioni, si può impostare un minimo di pagine bn o colori comprese ed il costo per l’eccedenza.

Editor di Stampe

È un modulo aggiuntivo che permette di modificare tutte le stampe presenti in GAT. 

Modulo opzionale che permette di gestire i diversi regimi contabili, le varie casistiche IVA, nonché i principali regimi IVA speciali, inoltre fornisce gli strumenti per poter effettuare un efficace controllo di gestione.

La gestione contabile è perfettamente integrata con le gestioni collegate: fatturazione, cespiti, ritenute d’acconto, bilancio europeo, adempimenti fiscali ed F24, tanto da costituire un unico programma.

Per maggiori informazioni clicca su: modulo contabilità

Modulo F-GAS

Caratteristiche Modulo F-GAS

  • Gestione N. Certificato Impresa e Scadenza.
  • Gestione N. Certificato Tecnico e Scadenza.
  • Gestione Tipi Intervento: Installazione, manutenzione, riparazione, controllo perdite e smantellamento.
  • Associazione ad apparecchio già esistente in GAT dell’operatore/utilizzatore, N. Circuiti, Tipo apparecchiatura, destinazione d’uso, Carico Max F-GAS, ecc..
  • Gestione Interventi con integrazione dati F-GAS: Operatore, Utilizzatore, Tipo Intervento, F-gas presente, F-gas recuperato, F-gas aggiunto, ditte di rigenerazione, ecc…
  • Stampa rapporto di intervento conforme a quello della bancadati fgas
  • Generazione File XML per Banca Dati F-GAS massivo con pre-controlli per evitare errori.

Modulo Libretto D’impianto Conforme al DPR 74/2013:

Z

Impianti termici

Z
Impianti condizionamento
Z
Impianti di riscaldamento

Per il Tecnico che si occupa di manutenzione termo-idraulica dal 2014 i documenti da compilare cambiano pelle e si chiamano rapporti di efficienza energetica strutturati per certificare l’efficienza degli impianti installati in casa, in ufficio o in azienda obbligatori per legge includendo anche i dispositivi di climatizzazione estiva.

Nuovo Libretto

Nasce un Unico Libretto di Impianto, composto da più schede modulari a seconda delle caratteristiche dell’Impianto.

Quattro Rapporti di Efficienza  energetica e  funzionale

Quattro tipologie di rapporto di efficienza energetica, strutturate per focalizzare e mappare accuratamente tutti i sistemi di condizionamento, di teleriscaldamento, di cogenerazione oltre alle tradizionali caldaie.

Decreto Nuovo  dal risultato di Competenze Pratiche

I nuovi modelli di Libretto e di rapporto di efficienza energetica sono stati introdotti dal decreto del 10 febbraio 2014 e sono il risultato di un approfondimento di un gruppo di lavoro coordinato dal Cti, il Comitato termotecnico italiano.

Nuove Indicazioni operative  ed obblighi vigenti

Il libretto di impianto deve essere presente per tutti gli apparecchi mentre il rapporto è obbligatorio solo per i sistemi soggetti a verifiche periodiche, cioè di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kw e di condizionamento di potenza maggiore di 12 kw.

Aggiornamento  Normativo al passo con i tempi

In particolare, nel definire i documenti si è tenuto conto dei progressi tecnologici e della presenza sempre più diffusa, accanto alle caldaie e ai condizionatori “tradizionali”, di nuovi sistemi, come le pompe di calore geotermiche, i cogeneratori, il teleriscaldamento o i dispositivi alimentati da fonte rinnovabile (solare, biomasse, etc). 

Rispetto alla versione del DPR precedente, il nuovo libretto non si basa più su due modelli (uno riferito alle centrali e l’altro al singolo impianto), ma su di un modello unico, personalizzabile, costituito da varie schede, usate e assemblate in funzione degli apparecchi e delle componenti dell’impianto.

I modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica sono, invece, quattro:
Allegato II – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Gruppi termici
Allegato III – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Gruppi frigo
Allegato IV – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Scambiatori
Allegato V – Rapporto di controllo di efficienza energetica tipo 1 :
Cogeneratori 

Il Libretto (che è la carta d’identità dell’apparato) viene compilato per la prima volta dall’installatore, all’atto della messa in funzione e aggiornato dal responsabile dell’impianto o dal manutentore. 

Verifiche, Ispezioni e Controlli

Incaricati dei controlli sono gli enti locali che ricevono il report delle verifiche e che, da parte loro, organizzano campagne ispettive a campione.
Le sanzioni dipendono dal Dlgs 192/2005 o da eventuali disposizioni delle Regioni.
Si va da 500 ai 3mila euro a carico di proprietario, conduttore, amministratore di condominio o terzo responsabile.
Da 1.000 ai 6.000 euro per l’operatore incaricato che non provvede a redigere e sottoscrivere il rapporto di controllo tecnico.

Oggi la Soluzione di RCSOFT : GATCLIMA

Al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretto di impianto per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica, RCSOFT ha realizzato il nuovo Modulo CLIMA che permette di sopperire alle nuove integrazioni e disposizioni legislative. 

Dalla pre-compilazione automatica dei Dati dell’Intestatario dell’Impianto ( Responsabile ) con Output di stampa fedele ai Moduli Ufficiali predisposti dal Ministero dello Sviluppo Economico, all’inserimento dei dati dell’Apparecchio in modo automatizzato permettendo la Stampa Multipla delle varie Schede necessarie al Tecnico che eseguirà la manutenzione e compilerà in Loco.

Pronto per Data-entry diretto e trasmissione  telematica Futura

Il sistema GATCLIMA è stato realizzato dall’Ufficio di Sviluppo di RCSOFT affinché possa sopperire a tutte le imminenti necessità future di Compilazione dei dati a cura del Personale di Ufficio Oggi, da parte dello stesso Tecnico Domani e successiva trasmissione telematica agli Enti locali dove ne faranno richiesta.

Visto che funzioni sono presenti in GAT?

Se non hai tempo per continuare prenota una DEMO oppure scarica il software come se lo avessi già Acquistato è Gratis !

Procedure

Linee di Codice

GAT Clima è anche disponibile sul CLOUD!

L’utente interagisce in remoto, con il suo pc o notebook collegato ad Internet, da qualsiasi parte del mondo.La soluzione ai vostri problemi è questa: distribuire i nostri prodotti software tramite la rete internet senza bisogno che questi siano installati e gestiti nel PC dell’ utente collegato, l’elaborazione viene svolta sui nostri server “professionali” presenti in un Datacenter Centralizzato con connessione Internet fino a 100Mb e con sistemi di sicurezza e antintrusioni fra i più avanzati.

Non dovete quindi acquistare un costoso server ed avere un amministratore di sistema che lo configuri, ci pensiamo a tutto noi, quindi avrete. Minori costi di aggiornamenti Hardware e Software dovuti alla rapida obsolescenza dei sistemi informatici.

Testimonianze dei clienti

Grazie al software GAT- CLIMA abbiamo a disposizione un servizio completo e veloce che ci consente di avere tutte le informazioni relative ai clienti in modo completo e semplice, sia per la gestione di segreteria che per il lavoro dei nostri tecnici. Questo ha potuto migliorare i rapporti con i clienti in quanto disponiamo di tutte le informazioni necessarie; In questo modo per ogni cliente si ha la possibilità di avere un quadro generale completo della sua posizione, dai preventivi a tutti gli interventi eseguiti e alle relative fatturazioni.Consigliamo questo gestionale in quanto è molto semplice da utilizzare, intuitivo ed è completo, infatti oltre alla parte relativa ai clienti ci consente di avere un quadro completo dei movimenti relativi al fatturato, con la possibilità di confrontarlo con l’andamento degli anni precedenti. Lo consigliamo infine ( aspetto non da poco) per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
IDROTERMAL

La nostra azienda utilizza Gat Service per la gestione dei clienti per le manutenzione degli impianti, uscite tecnici per urgenze e organizzazione cantieri. Un supporto semplice e intuitivo, sicuramente da suggerire, che permette di gestire al meglio la clientele e le esigenze dell’azienda, programmando anche a lunga scadenza manutenzioni, controlli, gestione contratti, ecc.
IWT PROGETTAZIONE e IMPIANTI SRL

Il nostro incontro con RCSoft è avvenuto circa 5 anni fa. Da allora il programma si è sviluppato di continuo implementando le varie funzioni, anche in base alle disposizioni di legge.
Gli aggiornamenti sono sempre puntuali e produttivi, l’assistenza è di eccellente qualità e disponibilità.
Siamo molto soddisfatti della nostra scelta.
COMIT ENERGY PHARMA SRL

Per il software in questione, c’è da dire che prima dell’acquisto ne ho provati una decina, ed il risultato è evidente, anche perché dato il mio settore, ho bisogno di un software che sia continuamente in evoluzione sia da un punto di vista burocratico che tecnico.
Ottimo Lavoro.
AIRCAT

Per maggiori chiarimenti puoi chattare con noi in tempo reale su WhatsApp Business, clicca qui.

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per il download della versione dimostrativa gratuita

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!

Lasciaci la tua migliore E-mail, ti invieremo le istruzioni per scegliere la data e ora di appuntamento con un nostro Coach.

Digita la tua E-mail qui sotto

Consenso al trattamento dati

You have Successfully Subscribed!